CONFRATERNITA DI S. ANTONIO

La Confraternita di S. Antonio da Padova svolge le sue attività cultuali nella Chiesa ex Cattedrale Santa Maria Assunta, nella quale cura ed organizza l' ultimo turno delle Quarantore di Adorazione Eucaristica prima del periodo di Quaresima.

Particolare attenzione il Sodalizio pone nell' organizzazione del Triduo e dei festeggiamenti solenni in onore di S. Antonio da Padova, il 13 giugno, caratterizzati dalla recita della tradizionale Tredicina.

Da qualche anno, la Confraternita ha ripreso l' organizzazione della processione in onore della Madonna delle Grazie, il 2 luglio, che sino agli anni '40 era distinta dalla famosa "Cavalcata" per le principali strade del paese.

Annualmente, dopo i festeggiamenti solenni, organizza un pellegrinaggio di ringraziamento a Padova quale momento conclusivo dei riti in onore del Santo Titolare.


** Esprimo il mio doveroso e più sentito ringraziamento ai carissimi amici Pietro Convertino e Stefano Matarrese per aver concesso la pubblicazione del presente materiale fotografico sulla Settimana Santa Mottolese.